MODIFICA LUCI ACQUARIO



Ricordate che in passato vi ho detto che spesso e volentieri gli impianti di serie degli acquari non sono necessariamente in linea con le esigenze di allevamento di tutti?
Può risultare necessario incrementare la potenza dell'impianto luci al fine di favorire la crescita delle piante, soprattutto se abbiamo intenzione di coltivare piante molto esigenti.
In questo post vi mostrerò come modificare l'impianto luci (nel mio caso l'acquario in esame è un Juwel Lido, ma la stessa modifica può essere applicata alla maggior parte delle vasche, con le docute differenze), aggiungendo due CFL nello spazio libero del coperchio. 

Occorrente:
6 bulloni, 6 dadi, 10 rondelle (nel mio caso ho preso tutto misura 4), 4 guarnizioni in gomma, due portalampada E27, due lampade a risparmio energetico, due staffe di alluminio, pellicola specchio, cavi elettrici, spina, mammouth, cercafase, forbici da elettricista, nastro isolante, silicone, uno straccio:







Prendiamo bene i riferimenti sul coperchio per installare 2 staffe, per le quali praticheremo 2 fori






A questo punto, tagliamo la pellicola a specchio della misura desiderata e stendiamola sul coperchio aiutandoci con uno straccio per eliminare le bolle. La pellicola ci aiuterà ad incrementare il rendimento delle lampade, riflettendo la luce emessa verso l'alto, che altrimenti andrebbe persa: 


Ora possiamo agganciare i portalampade alle staffe e montare il tutto sotto il coperchio usando come distanziali 4 rondelle in gomma:





Ora tocca ai collegamenti elettrici, io ho preferito collegare le lampade in parallelo, usando i mammouth:


Per finire isoliamo bene tutti i contatti, usando del nastro isolante per i mammouth e qualche goccia di silicone per i contatti dietro ai portalampada, il risultato finale sarà il seguente: 



A questo punto non vi resta che rimontare il tutto sulla vasca!

  Io ho collegato i due gruppi luci a due timer diversi, ma potete tranquillamente collegare tutto allo stesso temporizzatore.

Mi raccomando, in questo articolo spiego come ho creato un impianto luci aggiuntivo, e anche se il procedimento è molto semplice, non dimenticate MAI che stiamo lavorando con corrente elettrica, quindi usate sempre tutte le cautele del caso!

0 commenti:

Posta un commento