GUPPY (POECILIA RETICOLATA)



La maggior parte degli acquariofili ha avuto a che fare, almeno una volta, con questi bellissimi pesci. La loro grande diffusione nelle vasche degli appassionati è dovuta a due motivi principali: la bellezza dei maschi e la facilità di riproduzione.
Il nome scientifico è Poecilia reticolata, ed è un pesce originario del Sudamerica.

In vasca si adatta bene ad acque dure con temperature tra i 22 e i 25°C, non necessita di sistemi monospecifici e risulta essere un pesce molto socievole, attivo e prolifico (da cui il soprannome di “pesce milione”).
Il dimorfismo sessuale è molto marcato, le femmine sono generalmente più grandi dei maschi, con una livrea uniforme argentea. I maschi presentano invece una livrea fortemente colorata, hanno una pinna caudale molto grande e dalle forme più disparate, e presentano delle pinne anali simili a peduncoli.




Data l’alta prolificità della specie, è bene prevedere una vasca di dimensioni adeguate ad ospitare la prole, a cui fornire riparo piantumando abbondantemente con piante a crescita rapida.
Questa specie può essere tranquillamente accolta in acquari di comunità, a patto che non debbano convivere con grossi ciclidi o maschi di Betta.
Questi pesci si nutrono di piccoli insetti e di zooplancton, ma già da piccoli gli avannotti si possono nutrire con mangime secco sbriciolato.

Un consiglio: data la diffusione di questo pesce, a meno che siate impossibilitati o cerchiate una texture particolare, chiedete agli appassionati se hanno piccoli in eccedenza, li regaleranno volentieri!
Se volete iniziare bene, preferite un gruppetto di 1 maschio e 3 femmine, in breve vi popoleranno la vasca ;)

0 commenti:

Posta un commento